venerdì 14 agosto 2009

4

Eureka Graphic Novel

Concludiamo il discorso iniziato un mesetto fa su questa serie di 3 numeri ricca di curiosità, pubblicata dalla Max Bunker Press tra il 1992 e il 1994. Nel post "Le ristampe di lusso di Dennis Cobb" abbiamo parlato del n. 2 della serie, una riproposta dei primi due episodi dell'Agente SS018, che poi ebbe un seguito indipendente nei mesi successivi.



Gli altri due numeri erano anch'essi ristampe di lavori del duo Magnus & Bunker: il n.1 presentava gli episodi di Maxmagnus (se non vado errato, in maniera anche più completa del cartonato che uscì nel 1970 al quale mancavano un paio di episodi) mentre il n. 3, intitolato Gli anni d'oro di Magnus & Bunker, ripubblicò vari racconti brevi già apparsi su Eureka tra la fine degli anni '60 e i primi anni '70, tra cui il superbo Lurid Scorpion.



Anche queste uscite vennero pubblicate in grande formato e carta patinata. Nella Guida al Fumetto Italiano di Gianni Bono viene indicato che la serie era destinata al mercato delle librerie, tirata in 990 esemplari per numero. Questo è vero per il n.3, mentre il n.1 e il n.2 uscirono normalmente in edicola, presumibilmente in quantità maggiore.

Quello che la Guida non dice e che molti collezionisti non sanno è che una parte delle rese del n.1 (Maxmagnus) venne ricopertinata con copertina cartonata e venduta direttamente da Max Bunker attraverso la pubblicità delle sue pubblicazioni. Nella nuova veste grafica l'albo era dorato, con la costina in similpelle rossa stampata a caldo.



Io ne ho una copia con dedica :-)

Collezionisticamente parlando:

L'albo difficile della serie è ovviamente il n.3 che non uscì in edicola ed ebbe una bassa tiratura. Oggi può valere qualche decina di euro. La copertina dorata tende a deteriorarsi (come è successo alla mia copia, ahimé) per cui penso che copie perfette possano avere un certo plusvalore.

Il cartonato del n.1 non l'ho mai rivisto in giro, non ho elementi per valutarlo.

4 commenti:

  1. Ecco, questi mi mancano!
    Ovvero, le storie le ho in altre versioni, ma non in questi volumi.
    Invidia tremenda per la tua copia autografata!!!

    RispondiElimina
  2. Tra l'altro non ho detto che Bunker quel volume me lo regalò!!! Magari racconterò la vicenda in un post, prima o poi...

    L'edizione del Maxmagnus del '92(cartonata o meno) è secondo me la migliore che ci sia in circolazione per completezza, dimensione delle tavole, qualità della stampa. Nel complesso l'Eureka Graphic Novel è una gran bella serie.

    RispondiElimina
  3. Vado un attimo fuori tema...
    mi sono iscritto al forum di Collezioneggio (che vedo frequenti anche tu), ma non riesco a postare nulla, nè a mandare messaggi privati all'amministratore. Praticamente ho abilitata la sola lettura!
    Sai se devo fare un passaggio preliminare o qualcosa di simile per poter partecipare alle discussioni?
    Grazie!

    RispondiElimina
  4. Non lo so, ma chiedo. Vedrai che Collezioneggio è un forum bellissimo, con persone simpatiche e fumettisticamente ben preparate.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails