martedì 5 ottobre 2010

1

[DIARIO] Back from Chicago - e due parole sul Forum Bianconi

Cari amici, permettetemi di chiudere con due righe la parentesi Chicago (sono appena tornato) e poi tra pochissime ore vedrete pubblicata la nuova puntata della Rubrica sui Fumetti Neri, che stando alle votazioni ricevute nel sondaggio di queste settimane è una delle categorie del blog che più vi piace (e meno male, che è anche una delle più impegnative!).


La Gallina Fischiona
Com'è intuibile facilmente, ho comperato diverse cosette, ma niente di particolarmente raro o di cui valga la pena discutere adesso. Ho avuto anche la fortuna di venire ospitato in una casa piena di fumetti, naturalmente americani, risalenti agli anni '80 e così mi sono potuto guardare certe pubblicazioni, specialmente DC, che mi hanno permesso di colmare parzialmente alcune imbarazzanti lacune che avevo - ché i fumetti americani non sono il mio pane quotidiano. Un'altra "scoperta" interessante che ho fatto là è stata una fumetteria chiamata Quimby's, specializzata in fanzine e pubblicazioni underground. Non è che l'underground mi abbia mai entusiasmato a dire il vero, e infatti le poche cose che ho preso non mi hanno poi convinto in pieno. E dunque neanche di Quimby's ho qualcosa da dirvi veramente, se non che ci sono stato tipo 8 ore di fila dentro!





Quello che vale la pena dire, invece, è che poi a Chester ci sono stato! Se vi interessa, ho fatto un piccolo resoconto fotografico nel forum sui Fumetti Bianconi, qui.  Forum che ora ha anche un bellissimo logo disegnato da Sandro Dossi apposta per noi! Non è FANTASTICO?



Nel forum inizierò piano piano a pubblicare le cronologie delle pubblicazioni Bianconi, partendo da quelle comiche e via via tutte le altre, per cui adesso non avete  più scuse: se morite dalla voglia di sapere di quanti numeri è composta la serie di Provolino, dovete venire di là e iscrivervi.

Per concludere, ora vi posso dare informazioni più precise circa quello che vi avevo detto l'altra volta, e cioè che Segar si era ispirato a persone reali (abitanti di Chester) per i suoi personaggi. Ebbene il "vero" Braccio di Ferro si chiamava Frank "Rocky" Fiegel, Olivia era Dora Paskel, e Poldo Bill Schuchert.

Ecco un volantino con le foto:


A prestissimo con la ripresa effettiva del blog!


1 commento:

  1. Bentornato!
    Davvero interessanti le tue scoperte sull'origine dei personaggi del Thimble Theatre!
    Il logo del Maestro Dossi impreziosisce ulteriormente il forum, davvero magnifico!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails